BDD Fuorisalone | 17-22 aprile 2012 | IT / ENG Brera Design District è un progetto di Studiolabo e Marco Torrani | visita il portale

La ceramica atestina

17, 18, 19, 20, 21, 22

Aprile 2012

Nel contesto del Salone Internazionale del Mobile 2012 Segno Italiano presenta il secondo capitolo della sua ricerca sulle eccellenze artigianali italiane, dedicato alla ceramica atestina.
La cornice scelta è l’affascinante e splendido quartiere di Brera.
All’interno della galleria di fotografia DaDa East vengono affiancati “I quaderni” di Maurizio Galimberti alle preziose ceramiche bianche che Segno Italiano ha selezionato dal tesoro custodito nei laboratori di Este Ceramiche.
Le tre collezioni che verranno presentate ripercorrono la storia della storica manifattura ai piedi dei colli Euganei.

. I capolavori di Girolamo Franchini, scultore ed orafo,che alla fine del '700 fonda la sua manifattura di porcellana bianca finissima. Il suo genio porterà Este e le sue ceramiche ad essere conosciute ed apprezzate in tutto il mondo

. I trionfi di frutta e i centri tavola sono ottenuti da rari stampi di inizio '800. La loro origine si nasconde nella storia della Repubblica di Venezia e nelle sue raffinate usanze.

. Gli schizzi inediti di Adolfo Callegari ci permettono di ammirare e studiare i trecento anni di storia della ceramica atestina, grazie al suo meticoloso lavoro di ricerca e censimento.

Verrà trasmesso il video documentario “La ceramica atestina”
 
partner:
Galleria DadaEast
Aldo Bernardi

Orari di apertura durante il Fuorisalone: Dal 17 al 22 Aprile dalle 10:00 alle 19:00

Company Profile: E’ una rete composta da artigiani, progettisti, promotori ed appassionati aventi il comune obiettivo di valorizzare il prodotto artigianale italiano.

c/o Galleria DadaEast

via Varese, 12

 

Rotate Street View